top of page
Cerca
  • Immagine del redattorekairosgoodfriend

Come negoziare? 32 domande da farsi prima di sedersi al tavolo



una persona con tante domande in testa, negoziazione, negoziare, negoziato, negoziati, negoziare significato, come negoziare, tecniche di negoziazione, tecniche negoziazione, negoziazione integrativa, la negoziazione, negoziazione commerciale, farsi delle domande, porsi delle domande, esempi di negoziazione, negoziazione commerciale, strategie di negoziazione, fasi della negoziazione, tipi di negoziazione, cosa vuol dire negoziazione, tecniche di negoziazione harvard, offerta, insieme, domanda, contratto, accordo, definizione, trattativa, trattative, BATNA, ZOPA, fiducia

Un negoziatore professionista dedica il giusto tempo e la doverosa energia alla preparazione della negoziazione. Quando ci si siede al tavolo delle trattative, è importante avere un piano ben definito e strategie efficaci da seguire. Una buona preparazione fa la differenza tra una negoziazione vantaggiosa e un nulla di fatto.


Le 32 domande da farsi prima di negoziare


Per facilitare la lettura, le ho divise in 7 categorie.


1) Domande sul mio "Io"


1. Perché mi sto sedendo al tavolo? Cosa voglio? Sia nel breve che nel lungo termine, quali sono i miei obiettivi e aspirazioni?

2. In questa negoziazione, quali sono i miei punti di forza? Quale valore aggiungo? Che abilità ho? Cosa porto in tavola?

3. Quali sono però anche i miei punti deboli? Cosa mi rende vulnerabile?

4. Quali sono i miei interessi? Qual è la loro importanza relativa?

5.. Che autorità ho io (o il mio team) per assumere impegni formali?


2) La mia preparazione analitica......


6. Come posso utilizzare le esperienze acquisite dalle negoziazioni precedenti per migliorare la seguente prestazione?

7. Chi ha più potere negazionale? Ossia, chi puó minacciare di far saltare tutto?

8. In quale ordine devo avvicinarmi a ciascuna delle parti dell'altro lato del tavolo?

9. Qual è la struttura gerarchica della squadra avversaria? Quali sono i modelli di influenza e potenziale tensione? Come potrebbero queste dinamiche interne influenzare le discussioni?

10. Chi sono i miei concorrenti in questo accordo? Come si confrontano i nostri vantaggi e svantaggi relativi?

11. Sono disposto a concentrarmi sugli interessi in gioco? Anche a costo di sacrificare risorse, preferenze e di prendere rischi maggiori?

12. Se divergiamo sull'accordo, potremmo prendere in considerazione un contratto di emergenza che specifichi cosa accadrà se le previsioni di ciascuna delle parti si concretizzeranno?

13. Ho provato lo speech del punto di apertura? Come probabilmente risponderanno?



una ragazza che prende appunti con una penna in mano, negoziazione, negoziare, negoziato, negoziati, negoziare significato, come negoziare, tecniche di negoziazione, tecniche negoziazione, negoziazione integrativa, la negoziazione, negoziazione commerciale, farsi delle domande, porsi delle domande, esempi di negoziazione, negoziazione commerciale, strategie di negoziazione, fasi della negoziazione, tipi di negoziazione, cosa vuol dire negoziazione, tecniche di negoziazione harvard, offerta, insieme, domanda, contratto, accordo, definizione, trattativa, trattative, BATNA, ZOPA, fiducia


 3) ........e finanziaria


14. Qual è l'alternativa migliore, o BATNA, che ho a un accordo negoziato? Cioè, se arriviamo ad un impasse o non sono soddisfatto dell'accordo, quale altra via d'azione prenderò? Come posso rafforzare il mio BATNA?

15. Qual è il mio punto di rottura? Ossia, quando mi alzo dal tavolo perchè mi è indifferente chiudere o meno l'accordo.

16. Qual è il mio risultato desiderato? Ossia il punto al quale ambisco, aspiro, un po' audace ma che mi piacerebbe raggiungere.

17. Qual è la zona di un accordo possibile, ZOPA, tra me e loro?

18. Quale penso sia il loro BATNA e il loro punto di rottura? Riesco a trovarne più di uno?

19. Quali valori di riferimento obiettivi, criteri e precedenti mi aiuteranno a raggiungere la mia posizione desiderata?


Nel mio libro "Il Puzzle della Negoziazione Strategica", gli strategici concetti di BATNA e ZOPA vengono approfonditi. Sono il fulcro iniziale del processo negoziale !




4) Altre persone


20. Chi dovrei avere nella mia squadra di negoziazione? Chi dovrebbe essere il nostro portavoce? Quali sono i compiti specifici che ogni membro del team deve svolgere?

22. Quali altre parti al di fuori dei principali attori possono aggiungere valore a questo accordo?



5) La controparte


23. Perchè l'altro si è seduto al tavolo? Cosa vuole da me? Cosa ho di cui hanno bisogno?

24. Quali interessi ha il lato opposto? In che misura ciascuna questione può essere importante per loro?

25. Abbiamo giá avuto precedenti negoziazioni? Come possono le nostre interazioni passate influenzare le discussioni attuali?

26. Dobbiamo prepararci alle differenze culturali?



un gruppo di lavoro che analizza un contratto, negoziazione, negoziare, negoziato, negoziati, negoziare significato, come negoziare, tecniche di negoziazione, tecniche negoziazione, negoziazione integrativa, la negoziazione, negoziazione commerciale, farsi delle domande, porsi delle domande, esempi di negoziazione, negoziazione commerciale, strategie di negoziazione, fasi della negoziazione, tipi di negoziazione, cosa vuol dire negoziazione, tecniche di negoziazione harvard, offerta, insieme, domanda, contratto, accordo, definizione, trattativa, trattative, BATNA, ZOPA, fiducia

6) L'organizzazione


27. Dove e quando dovrebbero avvenire le sedute della negoziazione?

28. Quanto dovrebbe durare questa negoziazione? Quali scadenze dobbiamo rispettare?

29. In che misura negozieremo elettronicamente? Siamo disposti a considerare i vantaggi e gli svantaggi di negoziare via e-mail, teleconferenza, e così via?

30. L'ordine del giorno lascia spazio a degli imprevisti?


7) L'etica


31. Quali questioni etiche dovremmo tenere a mente durante i negoziati?

32. È probabile che un accordo genererà un valore per la società? Come possiamo ridurre il possibile danno a terzi?


Conclusioni

Prepararsi adeguatamente prima di sedersi al tavolo delle trattative è fondamentale per ottenere risultati migliori. Rispondendo a queste 32 domande, potrai affrontare le negoziazioni con maggiore fiducia e ottenere gli accordi desiderati. Ricordati sempre di concentrarti sugli interessi comuni, di essere flessibili e di mantenere un atteggiamento collaborativo. Negozia con te stesso investire del tempo nella preparazione: è la chiave del successo!


Se hai altre domande o stai preparando una negoziazione importante, scrivimi pure a kairosgoodfriend@gmail.com, prenota una consulenza personalizzata oppure prepariamoci un buon caffè!





19 visualizzazioni0 commenti

コメント


bottom of page